Traduzione Italiano Guida al Metodo Balling Light

0

Traduzione in Italiano – Guida al Metodo Balling Light della Fauna Marin (Traduzione di Loredana Varraso)
Introduzione

Il conosciutissimo metodo Balling è un metodo estremamente semplice per dare al tuo acquario calcio, magnesio, durezza carbonatica e microelementi. In Germania questo metodo ha praticamente sostituito il reattore di calcio. Un numero sempre maggiore di acquariofili usa anche i nostri sali “Fauna Marin Balling” con reattore di calcio per compensare manualmente gli squilibri chimici, come quelli che possono verificarsi quando si usa il reattore. Per dare ad un acquario un’ottima alimentazione, queste  sostanze vengono aggiunte manualmente ogni giorno oppure usando una pompa dosometrica. L’illuminazione forte, l’allevamento di coralli duri, le barriere coralline artificiali e i preparati  batterici speciali, hanno cambiato i requisiti chimici dell’acqua e hanno reso necessario l’utilizzo del metodo Balling. Con questa idea, Fauna Marin ha messo a punto una nuova strategia e lo ha adottato alla moderna acquaristica.

Balling Light
Metodo Balling Light della Fauna Marin

Introduzione

I nostri sali rispettano i livelli di purezza farmaceutica e sono confezionati in modo protetto. Consideriamo la scheda tecnica, ma controlliamo anche i microelementi organici ed inorganici, così come l’efficacia dei Sali. Nei nostri Sali usiamo stabilizzatori bioattivi, soluzioni a tamponi di ph, e minerali specifici aumentano in modo significativo la stabilità dei parametri chimici dell’acquario. Gli oligoelementi aggiuntivi sono più stabili nella soluzione e quindi più accessibili ai coralli. Usando miscele di sali,  questo metodo Balling light, porta minerali e  oligoelementi presenti in piccole quantità oppure assenti nei Sali marini disponibili in commercio. La presenza di componenti bioattivi e la purezza dei Sali, impediscono al corallo di scurirsi e ne aumenta la crescita e la colorazione. I Sali Fauna Marin Balling sono del tutto incomparabili!




  • Più efficaci, grazie ai Sali altamente depurati con contenuto d’acqua estremamente basso
  • Miscela di Sali per una migliore stabilità di parametri importanti
  • Fatto su misura per i Sali marini di oggi
  • Valore stabile del ph
  • Presenza di sostanze bioattive che migliorano la colorazione e la crescita del corallo

Valori fondamentali:
I seguenti valori dovrebbero essere prodotti durante il funzionamento continuo.

  • Calcio 380-420 mg/litro
  • Magnesio 1200-1350 mg/litro
  • Alcalinità 6,5-8 dkH
  • Salinità 33-35 per mille

Istruzioni per il metodo Balling Light

Tre contenitori da 5 litri devono essere preparati separatamente

ATTENZIONE Aggiungi sempre il sale all’acqua, mai il contrario!

1° Contenitore – Calcio

Dissolvi 2 Kg di preparato di cloruro di calcio disidrato Fauna Marin  in 4 litri di acqua di osmosi e poi riempi il contenitore con acqua di osmosi
Poi aggiungi:

  • 25ml di Ultra trace  b color and grow elements (1)- complesso di stronzio e bario
  • 25ml di Ultra trace B metabolic elements (2) -complesso di metallo pesante

nel contenitore.

2° Contenitore – Magnesio

Dissolvi 2 kg di miscela di cloruro di magnesio esaidrato in 4 litri di acqua di osmosi e poi riempi il contenitore con acqua di osmosi. Il nuovo metodo non richiede solfato di magnesio poiché diventa molto concentrato e causa lo spostamento di ioni nell’acqua della vasca.

Non si aggiunge nient’altro in questo contenitore!

3° Contenitore- alcalinità/durezza dei carbonati

Dissolvi 500g di preparato di bicarbonato di sodio in 4 litri di acqua di osmosi e poi riempi il contenitore di acqua di osmosi.




Poi aggiungi:

  • 25 ml Ultra trace B Health Elements (3) preparato di iodio

nel contenitore

Suggerimenti

Si possono utilizzare anche contenitori più grandi. Devi solo ricavare le quantità da aggiungere per ogni contenitore. Usa acqua tiepida per sciogliere il carbonato. Piccoli residui possono rimanere nel contenitore. Comunque non ha effetti sulla stabilità della soluzione. Una leggera decolorazione della soluzione è normale ed è dovuta alla aggiunta di sostanze bioattive e di oligoelementi. Questo non incide sulla stabilità e sulla qualità delle soluzioni. Una volta sciolte, le soluzioni possono essere conservate senza limiti di tempo.

Il dosaggio regolare

Più le soluzioni vengono aggiunte regolarmente, più stabili sono i valori nel tuo sistema. Raccomandiamo l’uso di Fauna Marin Balling Light dosing computer, che è stato ideato particolarmente per questo metodo, oppure il modello corrispondente GHL per profilux aquarium computer. Ora i tre contenitori sono collegati ad un dosaggio appropriato tramite tubi PVC da 4/6 mm.

Suggerimento- Fai un piccolo foro nel coperchio del contenitore e inserisci un bastoncino di PVC di 4 mm fino in fondo al barattolo. Poi collega il bastoncino al tubo di 4/6 mm. Puoi usare tutto il contenuto del barattolo.

Ulteriori soluzioni

A seconda del contenuto dell’acquario, le soluzioni individuali adesso sono misurate manualmente  con lo scopo di determinare i bisogni effettivi. Prima di fare questo, determina i valori corretti dell’acqua e prendi nota dei risultati. ( Magnesio, Calcio..)
Esempio: 50 ml del contenitore 1 nell’acquario di 500 litri.
Valore prima del dosaggio= 380mg di calcio. Dopo 2 ore, ripeti il test il valore del calcio dopo il secondo test è di 400 mg. In questo esempio, l’aggiunta di 50 ml di soluzione del barattolo 1 aumenta il valore del calcio di 20 mg /litro in un acquario di 500 litri.

Adesso programma il dosing computer ad aggiungere 7ml di soluzione una volta al giorno, cioè 50 ml di soluzione distribuite in una settimana. Dopo una settimana, noterai che il valore del calcio è aumentato solo di 390 mg/ litro, nonostante sarebbe dovuto aumentare di 400 mg/litro. Questo metodo determina la vera perdita del calcio che deve essere compensata nel sistema. A causa della precipitazione chimica, della crescita oppure all’uso di agenti nel trattamento dell’acqua, la vera perdita del calcio può essere diversa dal valore calcolato. Adesso puoi facilmente  adattare il dosaggio aumentando il valore di 3ml al giorno. 50ml =+20mg/7giorni=7ml

Perciò, per ottenere il valore +30 mg, 75 ml/7giorni= 10ml devono essere aggiunti. Usando questo calcolo semplice di 3 parti puoi facilmente adottare ogni valore desiderato  e stabilire un dosaggio programmato in pochi giorni. All’inizio deve essere effettuato un controllo giornaliero del calcio (Ca test) Magnesio (Mg test) e dei valori del dKH (KH test)

Consiglio

Il Fauna Marin dosing computer è ideale per questa applicazione, poiché ogni canale può essere individualmente adottato e le sostanze possono essere dosate con intervalli di 5 minuti due volte al giorno. Dopo non più di due settimane avrai determinato le esigenze specifiche del tuo acquario e stabilito le unità di dosaggio corrette. Il fatto che il sale minerale non viene più utilizzato per il metodo Balling light ( è usato nel metodo tradizionale) non è dovuto solo ai cambiamenti regolari dell’acqua, ma al volume dei oligoelementi dissolti nel nostro acquario, che in genere è troppo alto. Perciò il fattore “spostamento degli ioni”tanto menzionato è  adatto solo sulla base della considerazione teorica del metodo Balling. Il cambio regolare dell’acqua aiuta il tuo sistema ad affievolire sostanze indesiderate e rende facile adattare e controllare i livelli di salinità. L’aggiunta di oligoelementi nel contenitore viene usato per bilanciare le soluzioni Balling e dà al tuo acquario una composizione dell’acqua quasi simile a quella naturale. Se hai bisogno di dosaggi ulteriori di elementi (colorazione), usa il nostro Color Elements.  Questi elementi aggiuntivi possono migliorare in modo significativo i colori dei tuoi coralli e stimolarne la crescita. Naturalmente il sistema è adatto anche per il dosaggio manuale. Per fare questo aggiungi le soluzioni in una zona della vasca ben circolata. Ci dovrebbe essere un intervallo di 10 minuti tra le dosi. Inizia con l’aggiunta di magnesio poi il calcio poi il carbonato.




Misura corretta

Ti raccomandiamo di verificare i tests dell’acqua con la soluzione di riferimento di Fauna Marin. Ti offriamo anche un test accurato KH per gli acquari marini. Misura la salinità del tuo acquario con frequenza regolare e modificalo se è necessario. Per fare ciò. Usa un rifrattometro (regolarmente calibrato con Fauna Marin Multi Reference) oppure un aerometro di alta qualità, esempio Tropic Marin

“Traduzione dall’inglese all’italiano della guida del metodo Balling Light della Fauna Marin. Guida presa dal sito www.faunamarin.de”
 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *