sabato, Aprile 27, 2024
HomeNewsRomanews | le notizie della diocesi di Roma

Romanews | le notizie della diocesi di Roma

Romanews, dalla Diocesi alla città

Romanews, Fede e Cultura, Concorso Premi. Sono solo alcune delle categorie  informazione del sito www.Radiopiu.eu dove quotidianamente si fa luce, tramite programmi radiofonici e articoli sul web, sugli eventi riguardanti la diocesi e la città di Roma.

romanews
Radionews per la Diocesi di Roma

In primo piano le notizie su Papa Francesco e sul suo vicario generale per la Diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis. Spazio poi alla Pastorale familiare, all’Azione Cattolica e alla Caritas di Roma, alle rubriche di approfondimento su fede e spiritualità tra cui “Voci di Donne bibliche”, “Il Gioco dell’Amore”, “Appunti di Morale” e le “Parole della Misericordia” che vantano della presenza di alcuni nomi celebri come quelli di Robert Cheiab, scrittore e docente di Teologia, e di monsignor Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma.
In onda, poi, quotidianamente un giornale radio con particolare attenzione agli eventi promossi dalle parrocchie della Diocesi di Roma e dalle associazioni (tra cui Acli di Roma e Unitalsi). Ma anche una rassegna stampa sulla base dei principali quotidiani della città che offre un panorama completo di quanto accaduto in città. Tutti i programmi, in diretta sui canali RadiopiuRock e RadiopiuClassica, sono fruibili anche sul sito in formato mp3.

Romanews ultime notizie a portata di click

Romanews ultime notizie e non solo, dunque, a portata di click. Diversi gli eventi, sia sulla città che sulla diocesi di Roma, finora, raccontati via web e via radio a partire dal 2015. Dal Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, fino alle consacrazioni episcopali, pochi giorni fa, dei nuovi vescovi ausiliari di Roma.
Un’attenzione particolare è stata riservata, in questi tre anni, alle visite pastorali del Pontefice nelle chiese di Roma, ai “Venerdì della misericordia”, senza tralasciare il convegno diocesano e le ultime notizie dalla città (rintracciabili nella sezione Romanews del sito), con informazioni di servizio e di pubblica utilità. Sempre, dunque, con uno sguardo alle buone notizie, sulla scia del “comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo” più volte ribadito e richiesto agli operatori della comunicazione e ai giornalisti dallo stesso Papa Francesco. Così uno spazio non poteva che essere riservato alla cultura con le mostre, gli eventi, e tutto ciò che concerne le bellezze storico-artistiche di Roma.

Romanews e non solo

Radiopiù non si esaurisce solo in Romanews. Lo scorso anno è stata lanciata anche la categoria dei concorsi a premi per coinvolgere maggiormente i parrocchiani e accrescere il legame tra arte e fede. Si è partiti, riscuotendo un grande successo di pubblico, da “Cantate Inni con Arte”, festival dedicato ai cori della parrocchie della diocesi di Roma. Durante la durata del concorso i coristi in gara hanno avuto l’opportunità di essere ospiti in trasmissione, e di raccontare ai microfoni di Radiopiù la loro esperienza. Coloro che hanno passato la selezione si sono esibiti, invece, nella serata finale trasmessa in diretta sui due canali e sulla pagina facebook della radio.
È già on line il bando per partecipare alla seconda edizione. Intanto, si sta pensando a un nuovo concorso, che riguarderà la fotografia, dal titolo “Scatta in Parrocchia”.

About The Author

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments