Torta paradiso con crema al latte

Ingredienti per 8 persone Torta paradiso con crema al latte – costo sui 5/6 Euro – preparazione 2 ore – cottura 45 minuti
Ingredienti per la torta
150 grammi di burro
150 grammi zucchero
3 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
150 grammi di maizena
200 grammi di farina 00
1 bustina lievito per dolci
100 grammi di latte intero
Ingredienti per la crema
400 grammi di latte
50 grammi di maizena
100 grammi zucchero
200 grammi di panna da montare
1 bustina di vanillina
Preparazione
Lavorate con le fruste il burro fino a farlo diventare una crema liscia e omogenea. Aggiungete poi gradatamente lo zucchero, la vanillina e il sale, una alla volta le uova
Setacciare bene la farina e la maizena e aggiungetele all’ impasto continuate a mescolare e man mano versate il latte lentamente a filo. Infine manca solo il lievito setacciato e l’impasto è pronto.
Infornate nel forno caldo a 170 gradi per 40-50 minuti.
Per i primi trenta minuti non aprite il forno, poi fate la prova stecchino, se risulta asciutta significa che è pronta da sfornare. fate raffreddare su una gratella.
Prepariamo la crema al latte:
Stemperate la maizena con lo zucchero, aggiungete la vanillina e il latte a filo in modo che non si formino grumi, mescolate a aggiungete tutto il latte. fate cuocere a fuoco moderato fino a quando diventa una crema densa e liscia. fate raffreddare completamente e mettete in frigo per circa un’oretta. Togliete dal frigo e incorporatevi la panna montata a neve ben ferma mescolando lentamente.
Quando la torta si sarà completamente raffreddata, tagliate a metà (fate molta attenzione perchè è molto friabile). e aggiungete la crema al latte.
Tenetela in frigo per circa un’oretta o anche più prima di servire in modo che la crema si amalgami alla torta. Servite con una spolverata di zucchero a velo.