TORTA-PARADISO

Torta paradiso con crema al latte

Torta paradiso con crema al latteGli ospiti a cena a casa mia sono sempre molto graditi, e il dessert è una portata importante per concludere la serata in dolcezza. Ho pensato di preparare una torta che appena l’ho vista me ne sono subito innamorata per la sua semplicità ma dalla dolcezza infinita. I miei ospiti hanno molto gradito ed io con pochissima spesa e quindi, risparmiando un bel po’ di soldi, ho preparato un dessert buonissimo e con ingredienti naturali. La preparazione richiede tempo ma se avete un po’ di pazienza il risultato è assicurato. Alla torta paradiso classica ho aggiunto una crema al latte….una bontà con semplici ingredienti…..ma vediamo come si prepara:

Ingredienti per 8 persone Torta paradiso con crema al latte – costo sui 5/6  Euro – preparazione 2 ore – cottura 45 minuti

Ingredienti per la torta

150 grammi di burro
150 grammi zucchero
3 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
150 grammi di maizena
200 grammi di farina 00
1 bustina lievito per dolci
100 grammi di latte intero

Ingredienti per la crema

 
400 grammi   di latte
50 grammi di maizena
100 grammi zucchero
200 grammi di panna da montare
1 bustina di vanillina

Preparazione

Lavorate con le fruste il burro fino a farlo diventare una crema liscia e omogenea. Aggiungete poi gradatamente lo zucchero, la vanillina e il sale, una alla volta le uova
Setacciare bene la farina e la maizena e aggiungetele  all’ impasto continuate a mescolare e man mano versate il latte lentamente a filo. Infine manca solo il lievito setacciato e l’impasto è pronto.
Infornate nel forno caldo a 170 gradi per 40-50 minuti.
Per i primi trenta minuti non aprite il forno, poi fate la prova stecchino, se risulta asciutta significa che è pronta da sfornare. fate raffreddare su una gratella.

Prepariamo la crema al latte:

 
Stemperate la maizena con lo zucchero, aggiungete la vanillina e il latte a filo in modo che non si formino grumi, mescolate a aggiungete tutto il latte. fate cuocere a fuoco moderato fino a quando diventa una crema densa e liscia. fate raffreddare completamente e mettete in frigo per circa un’oretta. Togliete dal frigo e incorporatevi la panna montata a neve ben ferma mescolando lentamente.
Quando la torta si sarà completamente raffreddata, tagliate a metà (fate molta attenzione perchè è molto friabile). e aggiungete la crema al latte.
Tenetela in frigo per circa un’oretta o anche più prima di servire in modo che la crema si amalgami alla torta. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *