Linguine al pesto di gamberetti e aromi
Scongelate i gamberetti in frigo. Tostate i pinoli per un minuto in un padellino. Pulite lo scalogno, tritatelo e fatelo stufare in una padella con il burro. Unite metà dei pinoli e i gamberetti, cuocete su fuoco vivace per 3 minuti, regolate di sale e spegnete.
Mettete da parte un terzo dei gamberetti e frullate i rimanenti con il fondo di cottura, la panna e le erbe aromatiche. Scaldate la salsa ottenuta su fiamma bassissima.
Cuocete la pasta al dente, scolatela senza sgocciolarla troppo e conditela con la salsa di gamberetti. Suddividetela nei piatti, cospargete con i pinoli e i gamberetti tenuti da parte e servite subito.
Cottura: 20 minuti
560 cal/porzione
INGREDIENTI per 4 persone: 320g di Linguine 250g di Gamberetti surgelati già puliti 1 scalogno 1 decina di foglie di basilico 1 rametto di maggiorana 1 ciuffo di prezzemolo 40g di pinoli 2 dl di panna fresca 30g di burro Sale