Aumentare la visibilità del proprio blog su Google

0
visibilità del proprio blog
Aumentare la visibilita del proprio blog su google – Visto che negli ultimi articoli abbiamo parlato di argomenti per i blogger alle prime armi, oggi, continuando il discorso parleremo di come  aumentare la visibilità del nostro sito/blog su Google, il motore di ricerca più utilizzato.Per prima cosa considero essenziale la presenza del plugin Worpress SEO by yoast nel nostro wordpress. seo-for-wordpressQuesto plugin ci permetterà in modo semplicissimo ed intuitivo di cambiare le caratteristiche html del blog, permettendoci di ottimizzarlo per i motori di ricerca.Su questo plugin vi consiglio di abilitare nella sezione sitemaps XML la funzione di ping a yahoo e ad ask.com e la prima funzione, quella della sitemap. Il resto personalizzatelo come volete, un ottimo aspetto del plugin è anche quello di dare ampie descrizioni di ogni funzione, in modo da capire bene ciò che si sta facendo. Questo plugin permette anche di inserire le parole chiave sotto ogni post in modo da inserire quelle più adatte al nostro articolo. Ora andremo a parlare proprio di questo.
Un fattore molto importante da tenere in considerazione sono le parole chiave che utilizziamo per i nostri articoli. Queste infatti sono quelle che poi digitate nel motore di ricerca andranno a “pescare” il nostro sito. Per ottimizzare le parole chiave e scegliere quelle più adatte e ricercate vi consiglio l’ ottimo strumento gratis offerto da Google AdWords “Strumento per le parole chiave“. Inserendo l’ url del vostro post in questo strumento nella sezione sito web, Google leggera le informazioni contenute nel vostro articolo e vi farà vedere in una lista quelle che sono le parole chiave più cercate per le informazioni che riguardano il vostro articolo. Le parole chiave potrete inserirle nella pagina di modifica del vostro articolo in fondo, grazie al plugin sopra indicato che farà uscire una finestra con opzioni aggiuntive.

Ultimo strumento essenziale per aumentare la visibilità del vostro sito su Google è Strumenti per webmaster, sempre offerto da Googla a costo zero. Qua dovrete aggiungere il vostro sito nella dashboard e lo strumento vi darà statistiche dettagliate delle ricerche, delle impressioni e dei clic, ma non solo, ci sono molte altre informazioni utili che potete trovare qua, ma non starò a descriverle tutte, sarà vostro compito esplorarle tutte. L’ unica sezione di questo strumento che andrò a spiegarvi in dettaglio sarà quella della sitemap. La sitmap è un file che fornisce al motore di ricerca tutti gli url del nostro sito in modo che, nella scansione magari ne dimentichi qualcuno. Questo file, il plugin SEO by Yoast ce lo fornisce in automatico. Andando nella sezione del plugin chiamata Sitemap XML cliccate sul tasto in alto XML Sitemap, che vi reindirizzerà all’ url della vostra sitemap. Questo url copiatelo e andate negli strumenti per i webmaster, nella sezione ottimizzazione>sitemap. Qua cliccate sul bottone AGGIUNGI/TESTA SITEMAP ed inserite l’ url della vostra sitemap (un po’ troppe ripetizioni di SITEMAP forse?). Il resto lo fara tutto in automatico.

Per informazioni lasciate un commento o contattatemi all’ indirizzo [email protected]

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *