Può accadere che dobbiamo entrare in contatto con molto sporco e occorre una notevole quantità di acqua e sapone per pulire le nostre mani. Meglio essere preparati con queste ricette disinfettanti per le mani fatte in casa. E’ora di dire addio ai disinfettanti comunemente in vendita. Alcuni di loro, soprattutto quando essi contengono triclosan , pulire è diventato non solo inutile ma anche dannoso.
Tuttavia, un ottimo disinfettante per le mani può essere preparato in casa, con ingredienti naturali e completamente sicuro.
Qui ci sono ricette “antibatterici naturali” :
1) Disinfettante naturale per mani con Aloe Vera
Tutti gli ingredienti necessari possono essere acquistati in un’erboristeria. Avrete bisogno di:
– Da 25 a 30 gocce di olio essenziale di tea tree
– 9 gocce di olio essenziale di lavanda
– 9 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano
– 1 cucchiaio di amamelide (opzionale)
– 16 cucchiai di gel di aloe vera
– 1 piccolo contenitore
– 1 tazza
In una ciotola, versare gli oli essenziali e gel di aloe vera. Mescolare e aggiungere, se si ha a disposizione, un cucchiaio di amamelide (Hamamelis o distillata). Continuare a mescolare fino a quando il composto è ben amalgamato e versare il tutto in un piccolo contenitore che potrete portare con voi e averlo a disposizione in caso di necessità. Conservare al riparo dalla luce. Questa preparazione dura a lungo, ma non indefinitamente. Bisogna verificare la durata del gel di aloe vera, una volta aperto il contenitore.
2) Disinfettante naturale per mani con olio di tea tree
– 120 ml di acqua
– 12 gocce di olio essenziale di tea tree
– 24 gocce di olio essenziale di eucalipto
– 12 gocce di olio essenziale di bergamotto
Unire l’olio dell’albero del tè con oli essenziali di eucalipto e bergamotto che consente di ottenere un disinfettante per le mani di odore più gradevole. Per preparare basta versare l’acqua in una bottiglia spray, aggiungere gli oli essenziali, mescolare e agitare prima dell’uso.
3) Disinfettante naturale per mani alla Cannella
Questa ricetta permette il riutilizzo di un contenitore vuoto con dosatore, come ad esempio quello usato per il sapone liquido. Avrete bisogno di:
– 1 flacone con erogatore
– 1 cucchiaio di gel di aloe vera
– 10 gocce di olio essenziale di limone
– 10 gocce di olio essenziale di cannella
– 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
– 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano
– acqua
Versare nel contenitore il gel di aloe vera e oli essenziali. Aggiungere acqua fino a riempirlo. Agitare bene alla fine della preparazione e prima di ogni uso. Per utilizzare, applicando il disinfettante sulle mani premendo il dispensatore da 3 a 5 volte. Massaggiare il prodotto nelle mani per 5-10 secondi.
4) Disinfettante naturale per mani con lavanda
– 50 grammi di gel di aloe vera
– 150 ml di alcool per uso alimentare
– 25 grammi di glicerina vegetale (opzionale)
– 10 gocce di olio essenziale di lavanda
– 1 mixer o frullatore
Versare tutti gli ingredienti in un frullatore o un mixer da cucina. Azionate per uno o due minuti fino ad ottenere un composto fluido. Versare in una bottiglia o contenitore adatto per tenerlo sempre a portata di mano. Il composto può essere conservato per almeno 6 mesi. Utilizzate come un comune disinfettante per mani. In alternativa all’olio essenziale di lavanda, è possibile utilizzare l’olio essenziale al limone, rosmarino, tea tree, menta, geranio e cannella.
5) Disinfettante naturale per mani con olio di jojoba
Per questa ricetta è necessario:
– Da 60 a 80 grammi di gel di aloe vera
– 3 contagocce pieni di olio di jojoba
– 5 gocce di olio essenziale di limone
– 5 gocce di Tea Tree Oil
– 5 gocce di olio essenziale di Palmarosa
– 5 gocce di olio essenziale di arancio
– 5 gocce di olio essenziale di incenso
– 1 flacone con erogatore
Versare oli essenziali e olio di jojoba nel contenitore prescelto. Chiudere con un tappo e agitare. Quindi aggiungere il gel di aloe vera; coprire la bottiglia e agitare nuovamente. Utilizzare come un normale disinfettante per le mani.