venerdì, Aprile 26, 2024
HomeViaggi e TurismoProvincia Pesaro Urbino: Mare azzurro

Provincia Pesaro Urbino: Mare azzurro

Provincia Pesaro Urbino: Mare azzurro

Frequentare questa parte di Adriatico significa godere lo spettacolo di due dei pochissimi promontori dell’intero litorale, come il San Bartolo e calarsi in spiaggette isolate e tranquille oppure approdare a quelle di sabbia fine, più frequentate ma dall’atmosfera garbata.

Provincia Pesaro UrbinoDa Gabicce a Marotta ci sono 40 km di spiagge per lo più soffici e sabbiose, servite da una catena alberghiera che ha saputo
rinnovarsi e qualificarsi negli anni, da campeggi che si stendono tra Pesaro e Fano dove la spiaggia è ancora più ampia e dove le scogliere creano vere oasi di mare per i bambini, e da country house e agriturismi per chi ama vivere il mare partendo dal verde delle campagne.
A nord, verso la Romagna, c’è la spiaggia più mondana, quella in cui rivive ancora oggi il mito della riviera anni ‘60: Gabicce Mare.
A Pesaro, alla foce del Foglia, su circa otto chilometri di fine arenile tra il Parco
naturalistico del San Bartolo e l’Ardizio, si conduce una vita balneare più rilassata: l’ideale per le famiglie o per chi desidera riposarsi lontano dal frastuono o dal turismo di massa, senza però rinunciare allo svago e al divertimento.
Tutta la zona mare infatti d’estate è animata da orchestrine, mercatini, manifestazioni enogastronomiche. Fano ha due spiagge: il Lido, sabbioso, e la Sassonia, lunga e ghiaiosa fino alla foce del Metauro. Sull’arenile sabbioso ne è stato delimitato recentemente un tratto per chi ha un amico a quattro zampe. Nel mezzo il pittoresco porto peschereccio, fitto di barche e promettente di odorose arrostite di pesce e brodetti alla marinara. Infine, a sud, gli ospitali centri balneari di Torrette e Marotta completano la “riviera di Pesaro e Urbino”.
Ovunque è possibile praticare la vela, il windsurf e il beach volley, e per i bambini ci sono spazi appositamente allestiti.

About The Author

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments