Modern technology gives us many things.

Il mare, fra Liguria e Toscana

213

- Advertisement -

Cosa dire del mare in Italia, fra Liguria e Toscana

Ora che neve e pioggia sono solo un ricordo del lungo inverno, possiamo finalmente pensare alle nostre vacanze al mare, magari anticipandole con un weekend in qualche vicina località balneare. E quando si parla di mare, noi italiani possiamo solo ritenerci fortunati.

Il Belpaese, infatti, vanta ben 7500 km di costa e i suoi litorali brulicano di mete turistiche da cartolina. Inoltre, il territorio italiano è così vario da garantire opzioni per tutti i gusti, dalla sabbia fine alla ghiaia e agli scogli, dai fondali gradualmente digradanti alle profondità repentine.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, dunque, ma per cominciare a cercare il proprio hotel e preparare la valigia, una scelta si dovrà pur sempre fare. Dove andare?

Innanzitutto è bene distinguere fra i due lati dello stivale: quello a ovest è bagnato dal mar Tirreno e dallo Ionio e si caratterizza per la varietà dei suoi tratti costieri, mentre quello a est è bagnato dal mar Adriatico e presenta un litorale sabbioso. Inoltre, nei mari che abbracciano la penisola si trovano isole di grandi dimensioni, come la Sicilia e la Sardegna, e diversi arcipelaghi, come quello della Toscana, dove spicca l’isola d’Elba.

Concentriamoci sull’Italia nord-occidentale. Cercare un hotel in qualche meta balneare della Liguria è l’ideale per immergersi in uno scenario di coste frastagliate, piccole baie e fondali che si tuffano in mare. Il mare ligure si divide in due fra la Riviera di Ponente e quella di Levante, separate dallo spartiacque costituito da Genova. Se della Riviera di Ponente fanno parte famose località come San Remo e Alassio, la Riviera di Levante non è di certo da meno e presenta famose destinazioni turistiche, come Portofino e Santa Margherita Ligure, nel Golfo del Tigullio, e il celebre Parco Nazionale delle Cinque Terre, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Vale la pena, infine, citare altre due destinazioni molto amate dai turisti italiani e stranieri, situate quasi al confine con la Toscana: Porto Venere, bellissimo affresco di case colorate, viuzze e scalinate affacciate sul lungomare, e Lerici, ubicata nel Golfo dei Poeti e impreziosita da monumenti e luoghi di interesse, come il Castello militare.

Scendendo in Toscana, si incontra un litorale basso e sabbioso, dove spicca il tratto della Versilia: se si vuole condire la vita di mare con un pizzico di mondanità, allora bisogna soggiornare in un hotel di Forte dei Marmi o Marina di Pietrasanta e godersi la vita notturna nei numerosi e rinomati locali della zona. Chi ama le isole, invece, può spingersi un po’ più a sud, dove, dirimpetto alla costa toscana, sono ubicate le bellissime isole dell’Elba e di Capraia, che rappresenta una tappa obbligata per chi vuole avvicinarsi alla vela.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.