Genova cosa vedere ??

“E, QUALSIASI COSA TU GLI CONFIDI, L’HANNO GIA’ SAPUTA DAL MARE.”

F. DE ANDRE

Janua, l’antico nome, significa “la porta” sul mare, è ovvio, un binomio inscindibile per conoscere la vecchia e la nuova Genova.
Negli ultimi anni si è rifatta il trucco, un attento e rigoroso maquillage che ha che ha stupito l’Europa intera. I “carruggi” sono il cuore pulsante di Genova, da via Prè, per via del Campo sino a via Gramsci, hanno ripreso vita tingendosi di nuovi colori e nel vociare di una folla eterogenea di nuovi mercanti, turisti e vecchi artigiani, sembra rivivere l’antica attesa dell’arrivo delle navi.
Ma Genova è una miriade di “porte” basta aprirle.
Quella di via Garibaldi è una sfilata di palazzi meravigliosi; è la Genova di Rubens che giunto in città nel 1604 se ne innamorò e immortalate sulla tela le sue bellezze, la rese famosa in Europa.
E ancora in cammino dalla lanterna simbolo di Genova, al Palazzo Ducale, un incanto di restauro, per poi passo, dopo passo giungere sino a Boccadasse, il luogo più amato dai Genovesi… un pezzo di Genova ferma nel tempo, i pescatori che cantano “il cielo in una stanza” … e come sfondo il mare.

Cose Interessanti

Bigo di Genova

”bigo di genova”
Bigo di Genova

Ascensore rotante panoramico, realizzato dal famoso architetto Renzo Piano, cosi chiamato perché ricorda il bigo di forza delle navi che serviva per il carico e scarico delle merci. Dai suoi 40 metri di altezza si gode un panorama mozzafiato sul porto e sulla città.

 Genova Acquario

Genova Acquario
Genova Acquario

71 Vasche per più 6 milioni di litri d’acqua, riproducono in maniera spettacolare l’habitat di mediterraneo e oceani, polo e tropici, per consentire la vita e la riproduzione ad oltre 600 specie ittiche

Vicoli di Genova

Vicoli di Genova
Vicoli di Genova

A Genova li chiamano “carruggi”, caratteristiche viuzze strette e contorte che si snodano nel centro storico, abitate, fino a non molto tempo fa da marinai e “camalli” del porto. Vecchi negozi di torte e farinata, pesciolini fritti, focaccerie e vecchie osterie animano questa parte bella della città.

Genova via Garibaldi

genova via garibaldi
Genova via Garibaldi

Genova Via Garibaldi è un susseguirsi di bellissimi palazzi nobiliari ed è un po’ il simbolo della potenza economica raggiunta dalla Repubblica di Genova già nella metà del ‘500. Ogni palazzo di questa strada, concepito ai tempi, per ospitare personaggi illustri, è oggi sede di uffici o musei.

San Lorenzo Genova

san lorenzo genova
San Lorenzo Genova

Nel cuore della città medievale, racchiude il Museo del Tesoro di San Lorenzo dove è conservato il Sacro Catino giunto dalle crociate.

San Fruttuoso Genova

san fruttuoso genova
San Fruttuoso Genova

La piccola baia di San Fruttuoso, luogo che pare incantato, è raggiungibile solo con un percorso a piedi fra i boschi oppure in barca. Questo paradiso è costituito da una minuscola spiaggia, dalla monumentale abbazia, dalla chiesa, la torre dei Doria e da poche casette che si specchiano nel mese.

Palazzo Ducale Genova

Palazzo Ducale Genova
Palazzo Ducale Genova

Edificio storico, luogo di potere della Repubblica e di residenza dei Dogi, oggi anche centro di idee e di iniziative culturali e sociali della città e del suo territorio. Nel Palazzo trovano posto armonicamente gli spazi espositivi inseriti nei più prestigiosi ambienti storici, biblioteche ed archivi, sale per congressi, conferenze e concerti, ristoranti e bar, attività commerciali legate alla tradizione e alla cultura della regione.

Genova Porto Antico

genova porto antico
Genova Porto Antico

L’Antico approdo, dopo innumerevoli opere di restauro ad essere uno spazio turistico e culturale polivalente, un vero e proprio parco urbano. Inoltre locali alla moda, moderni e avveniristici, ne fanno uno dei luoghi più “in” delle serate Genovesi.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *