mercoledì, Aprile 24, 2024
HomePrimi piattiBrodetto bianco di pesche misto 4 persone

Brodetto bianco di pesche misto 4 persone

Brodetto Bianco Ingredienti: (per 4 persone) un chilo e mezzo di pesce misto (palombo, seppie, calamaretti, cozze, vongole, triglie, scorfano, sogliole), uno spicchio d’aglio, qualche costola di sedano, una manciata di prezzemolo, un bicchiere di brodo vegetale, due foglie di lauro, sale, pepe, olio, fette di pane abbrustolite, una cipolla, mezzo bicchiere di aceto.
Brodetto biancoPreparazione Brodetto Bianco :lavate e raschiate accuratamente vongole e cozze, ponetele in un tegame con la cipolla, il prezzemolo tritato, qualche cucchiaiata di olio e una pizzicata di pepe.
Lasciatele aprire spontaneamente sulla fiamma vivace.
Togliete quindi i molluschi dalle valve e filtrate il liquido che hanno emesso durante la cottura .
Pulite bene le seppie e i calamari, togliendo l’osso e la vescichetta dell’inchiostro, gli occhi, la bocca e lavateli più volte .
Squamate il palombo, le triglie e lo scorfano e tagliateli a pezzi (eliminando teste e code): lavateli bene.
Spellate le sogliole e sfilettatele.
Ponete in una larga casseruola di terracotta mezzo bicchiere di olio, le costole di sedano tritate, lo spicchio d’aglio intero, fatelo rosolare bene e levatelo dal recipiente: buttate in quest’ultimo le seppie (che richiedono una più lunga cottura), fatele insaporire, spruzzatele con l’aceto e quando questo sarà evaporato, bagnate le seppie con il brodo vegetale, e continuate la cottura per venti minuti.
Frattanto fate scaldare in un altro tegame mezzo bicchiere di olio; quando sarà ben fumante buttatevi i calamaretti e, non appena questi avranno preso colore unite i rimanenti pesci, il lauro e una manciatina di prezzemolo tritati.
Fate rosolare a fiamma vivace poi irrorate con il liquido delle cozze, aggiungete anche le seppie con tutto il loro sugo e continuate la cottura per altri quindici minuti.
Poco prima di togliere dal fuoco unite cozze e vongole, salate e pepate.
Servire la zuppa caldissima su fette di pane abbrustolite fatte su piastra o al formo.

About The Author

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments