sabato , dicembre 10 2016
Breaking News
Home / Benessere-Salute / Trattamenti del Viso e consigli

Trattamenti del Viso e consigli

Trattamenti del Viso

Trattamenti del Viso – La pulizia del viso è considerata nel campo estetico il trattamento di base e serve a rimuovere dalla superficie cutanea le impurità, le cellule morte ed i punti neri. Alcuni fattori potenziano l’effetto cosmetico come l’umidità, perché macera lo strato corneo provocando la dilatazione dei pori; l’aumento della temperatura cutanea, perché diminuisce la viscosità del sebo e quindi facilita la rimozione dei comedoni; la vasodilatazione, perché stimola l’ossigenazione dei tessuti.

TRATTAMENTI VISOTRATTAMENTO RESTITUTIVO IDRATANTE

 L’epidermide, con l’avanzare dell’età, tende ad assottigliarsi progressivamente perdendo la sua elasticità a causa della diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule mentre l’idratazione dello strato corneo diventa scarsa. Quando la superficie cutanea è disidratata, oltre all’aspetto spento e ruvido può facilmente irritarsi, arrossarsi e dare origine anche a vere patologie. E’ importante e fondamentale mantenere il giusto grado di idratazione per migliorare e conservare un aspetto sano e gradevole, ma soprattutto per influenzare positivamente gli strati più profondi.

TRATTAMENTO SEBO-EQUILIBRANTE

Il più importante sintomo che caratterizza la pelle impura e seborroica è l’eccessiva secrezione di sebo. Normalmente si manifesta nel periodo dell’adolescenza, interessa entrambi i sessi e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente verso i 25 anni. La cura di questi inestetismi e/o patologie cutanee può rientrare, nei casi più lievi, nel settore estetico – cosmetologico. Nelle forme severe richiede terapie farmacologiche e trattamenti di pertinenza medica.

TRATTAMENTO PER PELLI SENSIBILI

Le pelli sensibili, delicate con tendenza all’arrossamento ed alla couperose sono di frequente riscontro sia nel settore estetico che medico. La cute può presentare un semplice arrossamento o fenomeni di eritrosi e di teleangectasie. Queste manifestazioni sono più frequentemente localizzate sulle gote, ma possono estendersi alle ali del naso, al collo e al décolleté.

TRATTAMENTO ANTI-ETA’

Nella società attuale l’essere esteticamente gradevoli e di aspetto giovanile è un fattore importante: può aiutare nelle relazioni, sia nell’ambiente di lavoro che in privato. Sono perciò sempre più numerose le proposte di trattamento cosmetico/estetico studiate per prevenire ed attenuare l’invecchiamento cutaneo. Il fenomeno è caratterizzato dalla minore capacità dei tessuti di rigenerarsi, che si evidenzia nell’epidermide con un generale assottigliamento ed una minore idratazione.

MASCHERE CALCO-MODELLANTI

La maschera è un trattamento di bellezza per la pelle utilizzato fin dall’antichità. Numerose sono le documentazioni dell’utilizzo di maschere e cataplasmi giunti fino a noi dalle più antiche civiltà. Fanghi naturali, erbe, polpe e succhi di frutta sono state utilizzate per prevenire o attenuare gli inestetismi della cute.

TRATTAMENTI PRE E POST SOLE

La moda dell’abbronzatura è un apparente vantaggio estetico, esposizioni troppo prolungate provocano un inesorabile e prematuro invecchiamento cutaneo. In casi estremi, c’è il pericolo di manifestazioni cutanee degenerative, pre-cancerose e/o cancerose. Per abbronzarsi limitando al massimo i pericoli è importante conoscere il meccanismo che regola l’abbronzatura, scegliere oculatamente i prodotti protettivi e seguire con buon senso i consigli degli esperti.

TRATTAMENTI PEELING/RIGENERANTE CON AHA

L’acido glicolico (AHA), applicato sulla cute, scioglie i legami tra le cellule dello strato corneo, cioè il primo strato dell’epidermide e svolge un’azione a livello del derma. Gli effetti dell’acido glicolico sulla struttura e funzione della cute dipendono da numerosi fattori tra cui la concentrazione usata, il veicolo, il tempo di esposizione ed il tipo di pelle su cui viene applicato.

IL PEELING CON LA SOLUZIONE DI JESSNER

La soluzione di Jessner è una preparazione a base di una miscela di caustici per peeling superficiali e molto superficiali, nella cui composizione sono presenti sia l’acido salicilico che l’acido lattico, oltre alla resorcina e all’alcool denaturato.

IL CAMOUFLAGE COSMETICO

Il “camouflage” è un “trucco terapeutico”, realizzato con cosmetici particolarmente coprenti. Risulta utile quando si verificano inestetismi temporanei dovuti, ad esempio, ad una fase attiva di acne o in seguito a interventi di chirurgia plastica ed estetica.

TRATTAMENTI E PRODOTTI DELLA TERRA

Le mele della Val Venosta, l’aceto balsamico di Modena, il fieno delle Alpi: nel panorama dei Centri Benessere, si sta facendo sempre più strada la consuetudine di utilizzare le risorse del territorio per uso terapeutico o estetico, con una efficacia pari, se non in qualche caso superiore, ad altri prodotti di uso comune.

IL PEELING

La pelle è un organo dinamico; ogni giorno lo strato corneo elimina, attraverso un meccanismo fisiologico, un numero infinito di cellule cheratinizzate.Il peeling chimico è un trattamento per levigare e migliorare l’aspetto della cute, attraverso l’uso di una sostanza chimica che accelera l’esfoliazione della pelle.Eseguendo varie sedute di peeling si otterranno risultati estetici eccellenti e duraturi senza rischi di effetti indesiderati.
Praticata tradizionalmente da donne di tutte le epoche, che si avvalevano di metodi quali suffumigi e impacchi caldi, la pulizia del viso è essenziale per chi desidera avere una pelle del viso pulita e luminosa. Alle pratiche tradizionali delle nostre antenate, oggi si sostituiscono le moderne tecniche di pulizia e detersione utilizzate dal personale professionale del Centro Benessere India.
I benefici della pulizia viso
Considerata la base essenziale da cui non può prescindere nessun trattamento del viso, ivi incluso il make-up, la classica pulizia del viso è un trattamento estetico che rimuove dalla superficie cutanea impurità, cellule morte e punti neri. Oltre alla quotidiana detersione e pulizia del viso che deve essere effettuata mattina e sera prima e dopo il trucco (ma anche prima di mettere la crema, per chi non si truccasse), esiste una pulizia del viso più profonda, che viene effettuata dal Centro Benessere India. È infatti sbagliato pensare che la pulizia del viso sia necessaria solo per chi si trucca: al contrario, la pulizia del viso è un’operazione fondamentale in quanto non consente di eliminare solo i residui del make-up, ma anche lo smog, la polvere e il particolato atmosferico che si depositano ogni giorno sulla pelle ostruendo i pori e impedendole di ossigenarsi.
Se una buona pulizia del viso domestica può essere effettuata due volte al giorno con dischetti d’ovatta compatta, veline e spugnette da utilizzare per l’applicazione di gel, mousse, acque detergenti, tonico, latte detergente o saponi delicati, una buona pulizia del viso professionale sfrutta alcuni fattori in grado di potenziarne l’effetto cosmetico e purificante. Tra questi, svolgono un ruolo determinante l’umidità, che, insieme al calore, contribuisce a dilatare i pori, rendendoli pronti a ricevere il trattamento purificante; il calore, che riduce la viscosità del sebo facilitando la rimozione dei comedoni (punti neri); e la vasodilatazione, che stimola l’ossigenazione dei tessuti. Lo staff altamente specializzato del Centro Benessere India, specializzato in trattamenti estetici per il viso, sarà in grado di elaborare il percorso di pulizia del viso più indicato in base alle caratteristiche della pelle del viso di ciascuna cliente, in modo da aiutarla a prevenire o attenuare i più diffusi inestetismi cutanei. Prima di individuare la corretta metodica di trattamento, è infatti necessario stabilire la tipologia cutanea da trattare, per poi utilizzare i cosmetici e le apparecchiature più indicati al caso specifico, applicando procedure e frequenza adatti.

La pulizia viso in passaggi

  • DETERSIONE E TONIFICAZIONE
  • APPLICAZIONE DI CREME SPECIFICHE PER IL TIPO DI PELLE
  • APPLICAZIONE MASCHERE PURIFICANTI

Detersione e tonificazione

Il trattamento di pulizia del viso classica (che si distingue dalla pulizia del viso con ultrasuoni) ha inizio in primo luogo con un’accurata detersione e tonificazione, effettuate con i prodotti scelti in base all’individuazione del tipo di pelle da trattare; in secondo luogo, l’estetista può eseguire un peeling o un gommage per rimuovere le cellule morte e le impurità superficiali della pelle; indirizzando un getto di vapore caldo ozonizzato si contribuisce alla dilatazione dei pori che rende più facile, sicura e indolore l’eliminazione di impurità e comedoni, che può avvenire anche manualmente.

Applicazione creme specifiche

Al termine di questa prima fase detergente e purificante, la pulizia del viso prosegue con l’applicazione dei sieri o delle creme ritenuti più indicati al tipo di pelle trattato, al fine di migliorare l’idratazione e la tonificazione del viso, con effetti calmanti, sebo-equilibranti, nutrienti, restituivi o lenitivi. L’applicazione di sieri e creme viene effettuata con un accurato massaggio manuale, in grado di migliorare l’assorbimento della pelle preparata dalla pulizia del viso e tonificare i muscoli del viso.

Applicazione maschere purificanti

A quest’ultima si può affiancare il ricorso a maschere dalle più svariate proprietà, in grado di effettuare un’azione decisa che restituisca lucentezza, idratazione e vitalità alla pelle.
Una volta eliminati eventuali residui lasciati dall’applicazione della maschera, il trattamento di pulizia del viso classica si conclude con l’applicazione di cosmetici ad azione tonificante, idratante o protettiva, sempre a seconda del tipo di pelle trattato e delle esigenze individuate. Al termine del trattamento di pulizia del viso, la pelle risulta luminosa e compatta, l’incarnato è uniforme, privo di impurità e pronto per essere sottoposto a ulteriori trattamenti estetici per il viso, oppure alla realizzazione di un trucco speciale per il giorno o per la sera.
La pulizia del viso, il più classico dei trattamenti estetici, oltre ad essere un’operazione fondamentale per la preparazione della vostra epidermide per un trucco speciale in previsione di una serata da ricordare, è un’esperienza di benessere in grado di migliorare la salute della vostra pelle, liberandola dalle impurità e dalle cellule morte che potrebbero ostruirne l’ossigenazione. Affidatevi all’esperienza del personale preparato e cordiale che rappresenta il cuore e l’anima del Centro Benessere India, in un luogo ricco di charme in cui tutte le ambientazioni sono studiate per “coccolare” i nostri clienti.

User Rating: Be the first one !

Autore Max

Check Also

Come perfezionare un taglio di capelli corto rosso

I capelli rossi guarda elegante stile quando correttamente, ma il rosso è anche un colore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *