sabato , dicembre 10 2016
Breaking News
Home / Fai da te / Tavolino da caffè ricavato da un bancale

Tavolino da caffè ricavato da un bancale

Come trasformare un bancale in un complemento arredo Il bancale è un elemento che con frequenza troviamo riciclato, riadattato e trasformato per assumere nuovi ruoli, spesso come innovativo ed economico complemento arredo. Abbiamo visto bancali diventare basi per il letto, divisori per pareti e, come in questo caso, anche tavolini da caffè.

Come trasformare un bancale in un complemento arredo

Il bancale è un elemento che con frequenza troviamo riciclatoriadattato e trasformato per assumere nuovi ruoli, spesso come innovativo ed economico complemento arredo. Abbiamo visto bancali diventare basi per il letto, divisori per pareti e, come in questo caso, anche tavolini da caffè.

Tavolino da caffè ricavato da un bancaleIl tavolino da caffè ricavato da un bancale riciclato che vi proponiamo oggi è particolarmente interessante sia perché il risultato è davvero entusiasmante, sia perché per questo tipo di trasformazione non richiede una manualità esagerata e soprattutto prevede un investimento davvero minimo, in termini economici e di tempo.

è sufficiente infatti un po’ di carta vetrata per legno, una latta di smalto brillante e un po’ di olio di gomito per colorare il bancale; la carta vetrata serve a lisciare la superficie piuttosto grezza del legno, a togliere impurità del legno ed eventuali schegge e a preparare una superficie atta ad essere dipinta. Attenzione: lo smalto è un prodotto che mette in risalto qualsiasi asperità del materiale, quindi è bene dedicare qualche minuti in più alla preparazione del legno prima di iniziare a dipingerlo.

Dopo aver dipinto il bancale (ed essersi assicurati che sia ben asciutto) basta installare quattro ruote, di quelle che si acquistano per pochi euro in un qualsiasi rivenditore di articoli per la casa e di bricolage, e il gioco è fatto. E’ Le ruote, che alcuni potrebbero trovare superflue, in questo particolare caso il classico dettaglio che fa la differenza, e servono per allontanare visivamente il tavolino da un pezzo di legno verniciato e buttato per terra, trasformandolo in un tavolo a tutti gli effetti, con due comodi ripiani.

Ecco un modo intelligente per riciclare un oggetto ed allo stesso tempo una soluzione super economica per mettersi in casa un complemento arredo originale e personalizzato, è che contribuisce a salvaguardare la salute del pianeta in quanto è riciclato, e completamente riciclabile una volta che non lo si utilizza più.

Autore Max

Check Also

Riparare una porta Piccole riparazioni di casa

Come si cambia la serratura Se la serratura da rinnovare è del tipo a maniglie, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *