venerdì , dicembre 9 2016
Breaking News
Home / Fai da te / Restaura un vecchio mobile in legno riparare ai problemi del tempo

Restaura un vecchio mobile in legno riparare ai problemi del tempo

I tarli

trattamento-antitarlo-travi-padova Eliminare i tarli è una operazione da compiere con pazienza e accuratezza. Bisogna infatti siringare (iniettare dei prodotti appositi) in ogni singolo foro in profondità per fare in modo da raggiungere l’ animaletto.

Dopo questa prima fase sarà necessario coprire con un telo di plastica il mobile per almeno 24 ore in modo da lasciare lavorare i prodotti antitarlo.

Se successivamente si vorranno far sparire i fori delle tarlature potremo procedere in diversi modi:

  • Potremo riempirli con della segatura di legno impregnata da una spugna inumidita da una soluzione molto diluita di colla vinilica. Successivamente passeremo con della carta vetrata sottile per rimuovere l’eccedenza.
  • Se si tratta di pochi fore potremo usare della cera per riparare i mobili che va sciolta sul foro con un’accendino e fatta colare nel foro. Anche in questo caso carteggieremo (meglio se con della lana d’acciaio) l’eccedenza.

Le macchie

legno-macchiatoLe macchie superficiali possono essere rimosse grattando delicatamente la superficie con una lametta da barba.

Per effettuare una levigatura di fino potremo usare poi del burro da cucina (non è uno scherzo) sfregandolo sulla superficie fino a fusione e aggiungendo poi della cenere setacciata.

Strofinando questo impasto leggermente abrasivo realizzeremo un’ ottima levigatura. Alla fine della levigatura useremo uno straccio morbido imbevuto di trementina per eliminare l’impasto.

Per rimuovere le impronte dei bicchieri, bagnata leggermente la superficie con dell’alcool. Successivamente innescate la fiamma. Il calore della fiamma che dura qualche istante rimuove i segni dei bicchieri senza bruciare il legno.

Se le macchie sono persistenti dovremo passare a una nuova verniciatura.

 

Ammaccature e graffi

legno-graffiatoLe ammaccature leggere del legno possono esser fatte rinvenire utilizzando un ferro da stiro sulla superficie. Proteggete però la superfice con un panno quando eseguite questa operazione.

Piccoli graffi sulla vernice possono essere levigati tramite un panno inumidito di essenza di trementina che sciogliendo leggermente la vernice li cancellerà.

User Rating: Be the first one !

Autore Max

Check Also

prima-colazione

Prendi appuntamento con la prima colazione

La prima colazione è un pasto importantissimo: l’abitudine a consumarla si associa a un migliore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *