Frutta e verdura per i mesi del freddo

0
frutta verdura

Frutta e verdura,pera e datteri,

Cavoletti di Bruxelles, patate dolci e cavolfiore
frutta

Durante la stagione fredda è molto importante tenere alte le difese immunitarie. E per ottenere questo risultato frutta e verdura di stagione sono, come al solito, ottimi alleati.

I cavoletti di Bruxelles

Contengono forti dosi di vitamina C e K e sono un’ottima fonte di ferro e fibre. La pastinaca, perfetta per preparare purè o per insaporire altre pietanze, assomiglia ad una carota, e contiene tante fibre utili alla salute gastrointestinale e tanto potassio unica utile se si soffre di bassa pressione.

La rutabaga

È un incrocio tra rapanello e rapa e mangiata in forma di purè con carote e pastinaca fornisce una dose di vitamina C pari a quella che si avrebbe mangiando kiwi o arance. Il cavolfiore è una fonte eccellente di vitamina C ed i suoi fitonutrienti aiutano a tenere basso il colesterolo, l’infarto, e le malattie cardiologiche (secondo recenti studi aiuta anche a prevenire il cancro). Le zucchine invernali hanno un sapore, vagamente dolce che si sposa perfettamente con zenzero e cannella e sono un’ottima fonte di vitamina A e di acidi grassi omega 3.

La zucca

È perfetta per ricette sia salate che dolci e contiene fibre a volontà, molto potassio, più del 20{87a6ebfd706b98f868854ef4db7e743910af1d5777d130b3e25eae602e76e663} del fabbisogno giornaliero di fibre ed una buona dose di vitamina D. Le patate dolci rappresentano un ottima fonte di ferro, una eccellente di vitamina A e un alimento dalle proprietà antinfiammatorie spiccate.

Tra i frutti di stagione la pera ha un ricco contenuto di fibre, ed aiuta l’organismo ad assimilare la quantità di rame necessaria al suo funzionamento. I datteri contengono pochi grassi e sono un’ottima fonte di potassio e fibre.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *