Cosa mangiare prima di una gara

Cosa mangiare prima di una gara – Ci sono alcune buone pratiche alimentari che posso aiutarci a garantire la dose di energia ideale per aiutarci a percorrere lunghe distanze e a preparare il nostro corpo prima di una gara Abbiamo raccolto i consigli di alcuni professionisti internazionali che ci spiegano come e cosa mangiare prima di una gara.

Il giorno prima

Cosa mangiare prima di una gara
Cosa mangiare prima di una gara

Prima di una lunga corsa o di una gara la parola d’ordine è bere. Per garantire il livello di idratazione ideale possiamo utilizzare questa regola empirica del nutrizionista sportivo Mitzi Dulan: dividere il peso per due, in modo da determinare quanta acqua si deve bere ogni giorno.
In generale l’idratazione del corpo deve cominciare alcune settimane prima partendo da 4-5 litri al giorno fino ad arrivare al giorno prima quando l’acqua da assumere sarà di circa 1 litro.

Cosa mangiare prima della gara:

In linea generale, più la gara sarà lunga e più avrai bisogno di carboidrati, che ti daranno il giusto apporto di energia. Per le gare che durano 90 minuti o più, il consiglio è di aumentare l’assunzione di carboidrati del 60/70 {87a6ebfd706b98f868854ef4db7e743910af1d5777d130b3e25eae602e76e663} a cominciare da tre giorni prima della lunga corsa o della gara. Ovviamente i carboidrati da assumere vanno distribuiti equamente durante tutta la giornata, non va bene mangiare un piatto enorme di pasta.
Inoltre vanno evitati i cibi ad alto contenuto di grassi, o cibi con troppe fibre che potrebbero creare problemi di digestione. Questi alimenti possono rallentare la digestione.

Giorno della gara

Il giorno della gara cominciate bevendo un paio di tazzine di caffè e circa mezzo litro d’acqua. A questo potete combiare delle bevande energetiche ma non zuccherate.
Da uno a due ore prima: date il giusto rapporto tra carboidrati e proteine e assumete circa 180 calorie a pasto.
Gli alimenti consigliato potrebbero essere della frutta, yougurt magro, un paio di fette di pane e il latte.
15 minuti prima della partenza, potete bere circa mezzo litro di acqua che vi garantirà un’autonomia di circa 60 minuti.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *