Come preparare la ricotta vegetale – Oggi vi presentiamo la ricotta vegana o vegricotta, un classico dei formaggi vegan, una ricetta semplice e che garantisce un risultato più che gradevole con il minimo impegno.

Come preparare la ricotta vegetale
L’ingrediente di base è, ovviamente, il latte vegetale. E’ una ricetta collaudata con il latte di soia. Occorre poi utilizzare un agente cagliante. L’opzione più semplice è ricorrere all’aceto di mele; in alternativa, si può utilizzare il sale nigari (lo stesso utilizzato per far cagliare il tofu giapponese) o, più banalmente, il succo di limone
Il procedimento è banale: in un pentolino, si riscaldano 50 ml di acqua con l’aggiunta di tre cucchiai di aceto di mele. Nel frattempo, si riscalda un litro di latte di soia, possibilmente autoprodotto o comunque 100{87a6ebfd706b98f868854ef4db7e743910af1d5777d130b3e25eae602e76e663} naturale, senza l’aggiunta di aromi o vitamine. Se utilizzate un latte industriale, fate attenzione che abbia un elevato contenuto proteico, altrimenti non riuscirà a cagliare. Quando il latte è giunto quasi ad ebollizione, si spegne il fuoco e si versa l’acqua calda acidulata insieme ad un cucchiaino raso di sale, amalgamando. Poi si copre e si lascia riposare per almeno 30 minuti.

Ultima fase come preparare la ricotta vegetale

Schiumarola
Infine, si utilizza una schiumarola ed un colino per prelevare i fiocchi di ricotta e riempire il classico fuscello bucherellato. Se non ne avete uno disponibile (come nel mio caso), potete comunque poggiare i fiocchi su uno straccio di cotone, che riporrete all’interno di un recipiente abbastanza capiente, sollevandolo in modo che il panno resti sospeso sul fondo del recipiente stesso e non vi entri a contatto, come nella foto in basso. In questo modo, il siero continuerà a fuoriuscire liberamente, senza compromettere il risultato. Dopo che il siero sarà scolato (occorrono almeno altri 30 minuti), potete riporre la ricotta in un altro recipiente e lasciarla riposare in frigo, per poi consumarla come preferite.
 
 
 
Categoria Ricette

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *